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La UNI EN ISO 9000:2008 è il riferimento normativo, riconosciuto a livello mondiale, per la certificazione del sistema di gestione per la qualità delle organizzazioni di tutti i settori produttivi e di tutte le dimensioni.
Le aziende che intraprendono tale percorso sono spinte dalla reale esigenza di migliorare l’efficienza della propria organizzazione, o più spesso, dalle richieste più o meno vincolanti da parte dei committenti, oppure da imposizioni di natura legislativa.
Diverse organizzazioni e gruppi industriali, già da tempo, impongono ai propri fornitori l’adozione di un sistema qualità certificato, al fine di una maggiore garanzia qualitativa sulla fornitura ed una conseguente riduzione dei costi dei controlli.
Anche il settore pubblico contribuisce alla spinta in tale direzione: primo fra tutti il settore degli appalti che, con l’attuale legge Merloni-quater, introduce obbligatoriamente la certificazione ISO 9001, cassando l’attuale albo nazionale dei costruttori.
Al di là di queste motivazioni di natura esterna che, inutile negarlo, sono le più forti, diverse aziende cercano un miglioramento di natura interno che sarà sicuramente l’unico beneficio ottenibile da un sistema qualità certificato.
Perché certificarsi?
Gestire l'efficacia della propria attività, aiutando a migliorare il risultato del lavoro di ciascuno e la risposta ai requisiti richiesti dal successivo utilizzatore.
Acquisire un sistema di monitoraggio e misurazione degli obiettivi aziendali che garantisce l'efficacia dei controlli.
Crescere di competitività e credibilità sul mercato di riferimento.
Vantare una certificazione di validità internazionale, valore aggiunto per la partecipazione a gare d'appalto.
Come certificarsi?
Consultare gli esperti del settore i quali, insieme ai responsabili dell’organizzazione:
Interverranno con sopralluoghi per esaminare lo stato dell’organizzazione
Disporranno gli interventi da attuare nella gestione in conformità con la norma Iso 9001
Predisporranno procedure e documentazione da produrre e gestire nell’ottica dell’adeguamento normativo
Progetteranno il sistema
Produrranno un manuale di gestione della qualità, il quale descriverà tutto il sistema di gestione prodotto
Aiuteranno i responsabili dell’organizzazione ad attuare tutte le disposizioni per ricevere la verifica ispettiva di un ente di certificazione che rilascerà il certificato di conformità alla Iso 9001
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